altri festival

Altri Festival

EOS FESTIVAL 

Festival che si realizza dal 2021 a Bagnolo del Salento (Le) con eventi musicali e culturali in Piazza San Giorgio con un programma di artisti nazionali capace di registrare migliaia di presenze tra musica, cultura, stand gastronomici food & beverage. L’evento nasce con l’obiettivo di inaugurare una stagione di concerti e attività live in uno dei borghi più caratteristici dell’entroterra idruntino, Bagnolo del Salento e, attraverso la musica e gli ospiti, attrarre un pubblico variegato e intergenerazionale che venga a conoscenza dei luoghi, visiti e scopra le bellezze e la storia, la cultura e la tradizione del territorio e riscopra antiche pratiche e saperi che disegnano l’identità di un borgo. L’arte e la cultura diventano così il pretesto per riappropriarsi dei luoghi culturali e della storia dei territori grazie alla capacità comunicativa e attrattiva della musica.

PORCU MEU

Dal 2019 Dilinò segue la direzione artistica di una delle maggiori sagre tradizionali del Salento che si tiene ogni anno a Muro Leccese nella terza settimana di ottobre e che ormai attira migliaia di persone per una due giorni di musica dal respiro internazionale e gastronomia locale. La programmazione curata da Dilinò ha elevato l’offerta artistica della festa creando un vero e proprio festival nella festa e invitando artisti del calibro di Crifiu, Francesco Moneti dei Modena City Ramblers, Cesko degli Apres La Classe, Franiko Calavera dell’Istituto Italiano di Cumbia, Antonio Amato Ensemble, Canzoniere Grecanico Salentino, Meganoidi, Mundial, Kamafei, Folkabbestia, Radio Ciccio Riccio e tanti altri. 

FESTA/FIERA DELLA MUSICA 

La rassegna ha ospitato numerose realtà nazionali ed internazionali, dando grandissimo spazio e palchi importanti alle nuove realtà emergenti pugliesi e affiancando agli eventi di piazza il programma Festa della Musica nei locali, un mese di concerti, live, presentazioni, incontri e show case nei locali e club del Salento. Realizzato per la prima volta il 21 giugno del 2006 a Cursi (Le), in occasione della giornata della Musica, l’appuntamento ha riscosso un sorprendente successo di pubblico, critica e media: l’idea di Dilinò, infatti, è stata accolta positivamente dal Salento e non solo, creando una vera e propria fiera in cui le maggiori produzioni indipendenti salentine, coordinate da Dilinò, si sono riunite e hanno allestito i loro angoli promozionali presentando i loro lavori, le loro produzioni, i loro progetti. Momento importante di aggregazione tra le varie forze culturali e del mercato che agiscono in Puglia a promuovere prodotti ed eventi locali ma di rilevanza nazionale ed internazionale e legate alla musica a 360°. Tra i vari ospiti delle diverse edizioni: Modena City Ramblers, Crifiu, Treble, Mama Ska, Mascarimirì, Uccio Aloisi, Marìa Isabel Garcìa, Nidi D’Arac, Zina e numerosi gruppi emergenti del Salento.

BALLATI! 

Evento che raccoglie i “maestri” della tradizione salentina; un festival itinerante dedicato alla musica tradizionale del Salento che vede alternarsi sullo stesso palco e per più giorni i maggiori rappresentanti della musica salentina, i veri protagonisti del successo internazionale che negli ultimi anni la tradizionale pizzica ha avuto nel mondo. L’evento è giunto dai luoghi-simbolo del patrimonio culturale salentino, luoghi che per storia e tradizione riassumono l’essenza di questa ricca e prolifica tradizione orale contadina come Torrepaduli, a location “esterne” ed altrettanto importanti come Roma e Milano. Ha inventariato nel suo programma personaggi dal calibro di: Uccio Aloisi, Pino Zimba, DJ Click, Raio Babel Marseille, Telamurè, Aria Frisca, Alla Bua, Carlo “Canaglia” ed Emanuele Licci dell’Ensamble della Notte della Taranta, Aramirè, Tamburellisti di Torrepaduli e tanti altri “maestri” della musica salentina, portavoci nel mondo del patrimonio musicale di questa terra. L’evento è entrato nella rete dei Festival Puglia Sounds “Mediterranea Network”, di cui capofila è DILINO’.

SU SANTA MARINA 

Manifestazione musicale che ha ospitato negli anni i maggiori rappresentanti della musica etnica mondiale. Nata come momento d’incontro tra culture diverse attraverso il dialogo tra stili, forme e tecniche musicali differenti, ha ampliato col tempo il suo sguardo verso lo scenario della World-Music internazionale, con grande attenzione alle musiche del Mediterraneo e del Sud Italia. La rassegna ha svelato come attraverso la musica si possano congiunge Terre geograficamente lontane ma, nella loro distanza fisica, intimamente unite, culturalmente contigue, musicalmente affini. Salento ed Occitania, Napoli e Spagna, Francia e Londra, Messico e Portogallo sono solo alcune delle aree rese protagoniste dai diversi gruppi che si sono alternati, negli anni, sul palco della rassegna: da Marcello Colasurdo a Daniele Sepe, da Dupain e Manu Theron (Francia) a Salario Minimo (Messico) e Terrakota (Portogallo); tutte le realtà musicali che trovano espressione nella rassegna testimoniano l’Essere della manifestazione stessa, proiettata verso il multiculturalismo e il Dialogo tra culture diverse.

SALENTO OCCITANIA 

Un evento esclusivo che ha raccolto in un’unica manifestazione la cultura salentina e quella dell’Occitania francese. Realizzato nel 2003 nella splendida cornice salentina di “Torcito” a Cannole (Le), una tradizionale masseria ristrutturata per ospitare grandi eventi internazionali e rientrante nella manifestazione itinerante “Salento Negroamaro” promossa dalla provincia di Lecce. Una due-giorni musicale che ha visto alternarsi sul palco della rassegna diverse esperienze musicali tra le più prolifiche delle due Terre: per il Salento Mascarimirì, Crifiu, Sud Sound System e Criamu; per Marsiglia, Massilia Sound System, Dupain, Lo Cor de la Plana e Joglar’ Verne. Gruppi che operano un incontro di stili tra loro variegati e differenti. Rassegna che ha visto, nelle due giornate, più di 10.000 presenze.

PASQUETTA SALENTINA 

Manifestazione musicale legata alla tradizione della Pasquetta, che ha ospitato nelle diverse edizioni numerose band salentine e non con una particolare attenzione alle nuove formazioni emergenti. Caratteristica dell’evento, che coniuga musica e gastronomia tradizionale, è stata quella di inventariare nei programmi band di maggiore successo a giovani gruppi, segnalandosi come uno degli eventi più attesi nella giornata del Lunedì dell’Angelo e occasione preziosa per le giovani band per presentare i propri progetti al grande pubblico. 

NOTTI ROSSE 

In un piccolo centro del Salento, Botrugno, si sono svolte varie edizioni -che hanno attirato migliaia di persone- della manifestazione ideata ed organizzata da Dilinò che da subito si è rivelata vincente e seguita da un numeroso pubblico annoverando un programma musicale affiancato a convegni ed altre attività informative. Tra gli artisti coinvolti negli anni i Gang dei fratelli Marino e Sandro Severini con la band al completo e la voce emiliana di Cisco Bellotti.

FESTA DEL PRIMO MAGGIO E DEL 2 GIUGNO 

Appuntamento tenutosi a Tricase Porto (Le) in un’originale location sul mare e che ha visto alternarsi numerosi progetti pugliesi tra cui i Folkabbestia.

FESTA DEL 25 APRILE 

Festival musicale e letterario prodotto da Dilinò in collaborazione con L’Ostro, associazione culturale di Zollino (Le) in occasione dell’anniversario della Liberazione. 

ASPETTANDO IL 25 APRILE FESTIVAL 

Evento musicale e artistico prodotto da Dilinò nel 2012 in collaborazione con Arci Terzo Binario di Poggiardo (Le) in occasione del quale è stato presentato il disco dei Crifiu – Cuori e Confini e inaugurato il tour nazionale CUORI E CONFINI TOUR. 

CASTRO WORLD MUSIC FESTIVAL 

Manifestazione sulle arti della world music (cinema, musica, danza) la cui I edizione si è tenuta a Castro il 24-25-26 luglio 2009 e ha avuto tra i vari ospiti: La Paranza dell’Agro (Napoli), Sam Karpienia (Marsiglia), TranSalento (Salento).

MEDITERRANEA FESTIVAL 

Programma realizzato nei locali del Calema Cafè di Muro Leccese (Le), in cui a partire da Novembre 2009 e fino alla primavera del 2010 si sono alternati ogni sabato i migliori rappresentanti della world music italiana.

LOCAL TOUR 

Periodicamente Dilinò organizza tour nel Salento di artisti internazionali. Tra di essi Manù Theron e Sam Karpienia (Marsiglia), Gigi De Nissa (Nizza), Cuentas Claras (Cuba), Salario Minimo (Messico).

ESCLUSIVE 

Tra i tanti artisti inseriti nelle manifestazioni Dilinò anche esclusive nazionali come il concerto tenutosi il 2 maggio 2009 nel Salento della band londinese degli Asian Dub Foundation, nell’unica data italiana del loro tour mondiale. Evento prodotto con Bass Culture di Bari e Fà la Cosa Giusta. Con gli Adf sullo stesso palco, Crifiu e Mascarimirì.

Festival